La rinite allergica, è una patologia a carico del tratto respiratorio ricorrente ed infiammatoria. Caratteristica della rinite allergica è il suo presentarsi ciclicamente seguendo le stagioni. Solitamente il primo esordio avviene in adolescenza o prima età adulta, anche se non sono rari esordi più tardivi.
Cosa è la Rinite Allergica?
Cosa troverai in questa pagina
Le vie respiratorie sono costantemente a contatto con diversi antigeni presenti nell’aria che respiriamo, queste sono molecole riconosciute dal nostro sistema immunitario come dannose o pericolose. Quando l’organismo entra in contatto con un antigene si innesca una reazione di risposta immunitaria del nostro corpo che, produrrà anticorpi per contrastare l’attacco. Se il nostro organismo è eccessivamente reattivo, produrrà una risposta immunitaria esagerata con produzione di istamina. Questa attivazione è responsabile dell’aumento del muco nasale, del prurito, degli starnuti e talvolta, di asma bronchiale.
La rinite allergica può essere:
- Rinite cronica: la risposta immunitaria viene prodotta dopo esposizione a muffe, peli di animale acari della polvere. Il soggetto manifesta i sintomi allergici solo se esposto agli allergeni.
- Rinite allergica stagionale: la risposta dell’organismo avviene in seguito al contatto con i pollini, pertanto avrà carattere periodico e ciclico, al presentarsi dell’allergene.
I sintomi della Rinite Allergica
- incapacità di percepire gli odori
- starnuti seriali e frequenti
- prurito al naso, agli occhi, al palato
- prutito oculare e congiuntivite
- mal di testa
- occhi rossi
- ostruzione nasale
- difficoltà a dormire
- secrezioni nasali abbondanti
Questo tipo di sintomi si manifestano ciclicamente nel soggetto allergico, o possono essere riconducibili a dei fattori scatenanti (esposizione a peli, polvere, polline).
Diagnosi Rinite Allergica
Per diagnosticare una rinite allergica, non è sufficiente presentare i sintomi precedenti; si vede necessario verificare il grado di allergia e la sostanza specifica cui l’organismo è sensibile
I test più comunemente utilizzati a tale scopo sono il prist ed il rast test ed il prick test.
- Prist Test (Test di Radio-Immuno-Assorbimento su Carta): consiste in un prelievo di sangue in cui verranno analizzate le IgE (immunoglobuline E), anticorpi che in caso di allergia risulteranno in numero maggiore.
- Rast Test (Test di Radio-Allergo-Assorbimento): consiste in un prelievo di sangue in cui si misurano le Ige specifiche verso un determinato allergene.
- Prick Test: E’ un test di tipo cutaneo dove alcune gocce di allergene vengono posizionate sulla pelle, successivamente lievemente scalfita per permettere all’allergene di entrare in profondità. Dopo circa 15-20 minuti si valuta l’eventuale reazione cutanea prodotta.
Trattamenti Rinite Allergica
Fra le prime cose da fare vi è l’eliminazione degli allergeni, o la riduzione all’esposizione a questi, in special modo durante la fase acuta.
Le terapie farmacologiche attuali, forniscono valide soluzioni per fronteggiare la rinite allergica:
- Antistaminici orali: aiutano a contrastare sintomi allergici bloccando l’azione dell’istamina, responsabile della manifestazione allergica.
- Decongestionanti: Liberano il naso agendo da vasocostrittori delle vie nasali
- Farmaci combinati: sono composti da antistaminici e decongestionanti.
- Immunoterapia: esiste un “vaccino” che mira ad esporre gradualmente l’organismo all’allergene rendendolo immune. Questo tipo di trattamento prevede una tempistica piuttosto lunga, circa 5 anni.
Prodotti per alleviare i sintomi
Di seguito ti mettiamo qualche prodotto che ti può aiutare a combattere i sintomi della rinite allergica: