Enterogermina, la soluzione contro i disturbi intestinali

Enterogermina è un integratore alimentare utilizzato come coadiuvante nella prevenzione e nel trattamento delle disbiosi intestinali. Si presenta sotto forma di flaconcino monodose contenente Bacillus clausii, un ceppo batterico probiotico capace di colonizzare l’intestino e di ripristinare la flora batterica naturale.

L’utilizzo di Enterogermina è particolarmente indicato in caso di diarrea, infezioni intestinali, disordini digestivi e antibiotico-terapia, poiché queste condizioni possono alterare l’equilibrio della flora batterica intestinale e compromettere la normale funzione dell’intestino.

Gli effetti benefici di Enterogermina si manifestano in breve tempo e possono prevenire l’insorgenza di patologie più gravi.

Prodotti Enterogermina

Tra i prodotti del catalogo di Enterogermina troviamo:

Enterogermina 2 Miliardi

Enterogermina 2 Miliardi, grazie alle spore di Bacillus clausii, ripristina l’equilibrio della flora batterica intestinale in stati di disbiosi causati dall’assunzione di antibiotici, che spesso si associano a sintomi gastrointestinali come diarrea, dolore addominale e aumento di aria nell’intestino. Inoltre, Enterogermina 2 Miliardi contribuisce a correggere la disvitaminosi, ovvero squilibri nella produzione e nell’assimilazione a livello intestinale delle vitamine. Enterogermina 2 Miliardi è presente in confezioni da 10 o 20 flaconcini o 12 capsule rigide.

Enterogermina 4 Miliardi

Enterogermina 4 Miliardi è in grado di ripristinare le alterazioni della flora batterica ed è perciò indicata per tutta la famiglia (neonati compresi) per il trattamento di disbiosi intestinali, disturbi gastroenterici e disvitaminosi. Enterogermina 4 Miliardi è presente in confezioni da 10 o 20 flaconcini: è inodore, insapore e incolore. Inoltre, per facilitare l’assunzione soprattutto nei più piccoli, è possibile mescolarla alle loro bevande preferite sia fredde sia calde, come per esempio latte, tè, succhi di frutta e tisane.

Enterogermina 6 Miliardi

Enterogermina 6 Miliardi presenta una formulazione più concentrata di Enterogermina, indicata solo nei pazienti adulti. È in grado di prevenire e ripristinare le alterazioni della flora intestinale associate a trattamenti con gli antibiotici o gli altri farmaci chimici, che spesso si associano a sintomi gastrointestinali quali diarrea, dolore addominale e aumento di aria nell’intestino. Inoltre, vista la capacità di Bacillus clausii di produrre vitamine del gruppo B, Enterogermina 6 Miliardi è indicata anche in casi di disvitaminosi, ovvero carenza vitaminica dovuti a squilibri nella loro produzione e assimilazione a livello intestinale. È presente in confezioni da 10 bustine per sospensione orale o 9 bustine orosolubili.

Enterog Antidiarroico

Enterog Antidiarroico è un medicinale a base di Loperamide cloridrato in grado di fermare i sintomi della diarrea acuta: blocca le scariche riducendo i movimenti intestinali, riduce la motilità intestinale e calma i crampi. Inibisce la motilità intestinale che determina la velocità di transito degli alimenti nell’intestino. In questo modo calma gli spasmi e i crampi tipici della diarrea, l’intestino ha tempo e modo di assorbire normalmente i liquidi, le feci acquistano così maggiore consistenza e non si hanno più scariche acquose.

Enterogermina Sporattiva

La formula di Enterogermina Sporattiva a base di probiotici (Bacillus clausii ceppo SIN), zinco e selenio, con edulcorante, è pensata per offrire una doppia azione: lo zinco e il selenio contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario; le spore di Bacillus clausii (ceppo SIN) favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale. Inoltre, lo zinco contribuisce al normale metabolismo di carboidrati, vitamina A e dei macronutrienti. È disponibile in confezioni da 12 bustine orosolubili, indicata solo per gli adulti.

Enterogermina Gonfiore

Enterogermina Gonfiore è un integratore alimentare con formulazione specifica a base di probiotici, estratti vegetali ed enzimi digestivi. Una tripla azione contro il gonfiore intestinale: il probiotico favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale, gli estratti vegetali di menta e coriandolo aiutano l’eliminazione dei gas e la regolare motilità intestinale. L’estratto di coriandolo aiuta il metabolismo dei carboidrati. È presente in confezione da 10 o 20 bustine.

Enterogermina Intestino Pigro

Enterogermina Intestino Pigro è un integratore alimentare a base di probiotici, estratti vegetali e prebiotici (FOS). La sua formulazione è racchiusa in una speciale doppia bustina che mantiene inalterate le proprietà dei componenti. Una volta sciolte in acqua, iniziano ad agire combinando due azioni per il benessere dell’intestino. Una formula unica che grazie all’azione di 4 estratti vegetali (Ippocastano, Ibisco, Psillio, Opuntia) aiuta la regolarità del transito gastrointestinale e grazie ai probiotici favorisce l’equilibrio della flora intestinale. I frutto-oligosaccaridi (FOS) invece sono fibre solubili vegetali con azione prebiotica, che rinforzano l’azione del probiotico stimolandone la crescita. Probiotici e Prebiotici (FOS) hanno un’azione sinergica: i prebiotici hanno la capacità di migliorare la sopravvivenza e l’azione dei probiotici, il risultato è un’azione rafforzata per l’equilibrio della flora intestinale. È presente in confezione da 10 bustine

Enterogermina Viaggi

Enterogermina Viaggi è un integratore alimentare pensato per i viaggiatori. Il probiotico S.boulardii favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale. Le vitamine B6 e B12 aiutano il regolare funzionamento del metabolismo energetico, e insieme alla vitamina B9, contribuiscono alla riduzione di stanchezza ed affaticamento. La vitamina D contribuisce al mantenimento della normale funzione muscolare e, come la vitamina A, aiuta il regolare funzionamento del sistema immunitario. È presente in confezione da 12 bustine orosolubili.

EnteroBaby gocce

EnteroBaby gocce è un integratore a base di fermenti lattici come L. rhamnosus e S. boulardii e di vitamine, esclusivamente adatto ai bambini. Questi flaconcini aiutano il piccolo a riequilibrare la flora batterica alterata a causa di cure antibiotiche, infezioni intestinali, dentizione o cambiamenti di clima. È un medicinale che può essere mescolato con pappe o bevande per facilitarne l’assunzione.

Controindicazioni Enterogermina

L’utilizzo di Enterogermina 2 Miliardi, 4 Miliardi e 6 Miliardi è controindicato in caso di allergia alle spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questi medicinali.

L’utilizzo di Enterog Antidiarroico è controindicato in caso di: ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico; bambini di età inferiore ai 12 anni; sangue nelle feci e febbre alta; infiammazione del tratto inferiore dell’intestino (ed es. Colite ulcerosa o colite pseudomembranosa in seguito a terapia antibiotica); stitichezza o meteorismo. In tutti i casi in cui bisogna evitare una inibizione della motilità intestinale.

Controindicazioni Enterogermina

L’utilizzo di Enterogermina integratori alimentari è controindicato in caso di allergia a uno dei suoi ingredienti.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali che possono manifestarsi in seguito all’assunzione di Enterogermina 2 Miliardi, 4 Miliardi, 6 Miliardi sono: Frequenza Non Nota (possono interessare meno di 1 persona su 10.000) reazioni allergiche (ipersensibilità), compresi arrossamenti della pelle, orticaria e angioedema. In caso di assunzione di Enterogermina e i meccanismi di difesa corporei sono compressi (particolarmente ridotti), il Bacillus clausii potrebbe essere ritrovato nel sangue.

Gli effetti collaterali che possono manifestarsi in seguito all’assunzione di Enterog Antidiarroico sono: dolore, distensione o sensazione di fastidio addominale, stitichezza, sonnolenza, vertigini, fatica, secchezza della bocca, nausea, vomito, dolore epigastrico (dolore allo stomaco) e meteorismo (presenza di aria nello stomaco). Talora alcuni di questi sintomi sono difficilmente distinguibili dalla sintomatologia propria della sindrome diarroica. Sono state riportate reazioni di ipersensibilità con esantema (eruzioni cutanee), prurito, respiro corto o gonfiore del viso. Consultare il medico qualora dovesse verificarsi uno di questi sintomi. Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori.

Enterogermina può essere utilizzato durante la gravidanza e l’allattamento?

Enterogermina 2 Miliardi, 4 Miliardi e 6 Miliardi può essere usato durante la gravidanza e l’allattamento.

Enterog Antidiarroico non deve essere usato durante la gravidanza e/o l’allattamento. L’uso va anche evitato nel caso di sospetta gravidanza o in caso di pianificazione maternità.

Avvertenze

Enterogermina 2 Miliardi, 4 Miliardi e 6 Miliardi è solo per uso orale. Non iniettare o somministrare per altre vie. Un uso non corretto del medicinale ha provocato reazioni anafilattiche gravi come shock anafilattico. Se osserva l’eventuale presenza di corpuscoli, ossia di minuscole particelle nei flaconcini, ciò non significa che il medicinale sia alterato, ma si tratta soltanto di aggregati di spore di Bacillus clausii. Enterogermina 6 Miliardi è indicato soltanto nei pazienti adulti.

Enterog Antidiarroico deve essere impiegato con prudenza nei soggetti giovani in quanto generalmente sono più sensibili. I pazienti affetti da infiammazioni dell’intestino devono impiegare il farmaco con prudenza e interrompere il trattamento in caso di comparsa di distensione addominale. Enterog Antidiarroico non influenza lo stato di vigilanza, tuttavia, se dopo l’assunzione di Enterog Antidiarroico si manifestano sonnolenza o vertigini, è preferibile evitare la guida o l’uso di macchinari che richiedono attenzione. In corso di diarrea può verificarsi una perdita di liquidi e di Sali che può richiedere una adeguata reidratazione. Si consiglia di bere molta acqua o soluzioni acquose a base di zucchero o di Sali. Il trattamento della diarrea con Enterog Antidiarroico è solo di tipo sintomatico, pertanto, ove possibile, è opportuno intervenire sulle cause del disturbo. Consultare il medico se non si ottengono risultati apprezzabili dopo due giorni. Sospendere l’uso del farmaco in caso di comparsa stitichezza. Si raccomanda di tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini.