Portulaca: l’infestante dalle tante proprietà

La portulaca (Portulaca oleracea L.) denominata anche porcellanaporcacchia, è una pianta della famiglia delle Portulacaceae e del genere Portulaca, rappresenta una pianta commestibile che viene utilizzata in diverse ricette sin dall’antichità. La portulaca può essere trovata facilmente all’interno di orti e campi poichè cresce su terreni sciolti e permeabili, alcuni la considerano un’erba infestante proprio per la forte presenza nei terreni lavorati.

Portulaca: storia

Si ritiene che la portulaca provenga dall’Asia, i primi riscontri del suo utilizzo nel Mediterraneo si hanno nella medicina Egiziana che la usava come erba medicinale. Nel Medioevo questa pianta veniva coltivata sia nei Paesi Arabi che in tutto il bacino del Mediterraneo, soprattutto nella penisola iberica.

Ancora oggi negli Emirati Arabi si può trovare in vendita presso i negozi di ortaggi con lo scopo di essere usata in cucina come insalata.

In Italia, soprattutto nel Sud, la portulaca durante il decennio 1950-’60 veniva colta negli orti dove cresceva spontanea per poi essere messa in vendita dagli ambulanti.

In Yemen, Emirati Arabi ed Arabia Saudita vengono ancora oggi coltivate differenti tipi di portulaca della sottospecie sativa.

Pianta Portulaca: principi attivi

Portulaca

La Portulaca, quella commestibile è la Portulaca Oleracea, è ricca di sostanze, tra quelle che maggiormente vengono ricercate ci sono gli Omega-3 di cui è molto ricca (su 100 grammi di foglie ci sono circa 350mg di acido α-linolenico), proprio per questo tale pianta che in tempi passati faceva parte della dieta quotidiana è stata rintrodotta nelle tavole da diversi nutrizionisti. Gli Omega-3 sono presenti soprattutto nei pesci grassi, nel mondo vegetale si trovano invece nella frutta secca.

Che benefici e a cosa servono gli Omega-3? Tra le proprietà più importanti di questa componente della Portulaca è la capacità di migliorare la memoria, l’attenzione, l’orientamento spazio-temporale, la velocità di elaborazione dei dati e la fluidità della parola. Altro aspetto benefico degli Omega-3 riguarda l’apparato cardiovascolare in quanto riescono a dare equilibrio fra colesterolo buono e cattivo migliorando il primo, questo fa si che la circolazione sanguigna venga agevolata, oltre a questo gli Omega-3 migliorano il ritmo del cuore, abbassano i trigliceridi e svolgono una funzione antitrombotica.

Oltre agli Omega-3 nella Portulaca sono presenti diverse vitamine:

  • Vitamina C,
  • Vitamina A
  • alcune del gruppo B.

La Portulaca contiene anche sali minerali:

  • fosforo,
  • zinco,
  • ferro,
  • potassio,
  • magnesio,
  • selenio
  • calcio.

Utilizzo medico della Portulaca: proprietà

Portulaca oleracea

Anche se finora si è parlato solamente della portulaca come pianta da mangiare, in realtà questa pianta ha diversi usi anche nel settore medico. In passato tale pianta veniva usata per combattere la tosse, la febbre e le bronchiti grazie all’ingestione di un infuso della pianta; inoltre era assunta anche per infezioni alle vie urinarie ed infiammazioni intestinali, infatti, la Portulaca gode di un’azione diuretica, depurativa e rinfrescante.

La pianta di Portulaca è impiegata anche ad uso esterno per combattere affezioni della pelle come acne, ulcere, ed eczemi, oltre a combattere il prurito e il gonfiore in caso di punture di insetto.

Oggigiorno la portulaca viene utilizzata anche in preparazioni cosmetiche come i volumizzanti labbra perché coadiuva la crescita naturale delle labbra, dando un effetto di maggiore corposità.

Portulaca controindicazioni

Come ogni pianta ci sono comunque delle controindicazioni all’assunzione della Portulaca, in generale non ha particolari effetti collaterali ma bisogna essere attenti nel caso di allergie ed è controindicata in gravidanza o in soggetti che hanno difficoltà digestive. In ogni modo prima di assumere la Portulaca è bene confrontarsi con il proprio medico che saprà consigliarti al meglio.

Portulaca Oleracea pianta: dove comprarla

Essendo una pianta spontanea in orti e giardini non ci sono molti venditori della Portulaca Oleracea, in vendita su Amazon però si possono acquistare i semi che possono essere tranquillamente piantati in vaso così da avere la pianta sempre disponibile nella tua abitazione.

In alcune zone d’Italia è ancora possibile trovare in vendita la Portulaca presso piccoli negozi di ortaggi.