Uncaria tormentosa, proprietà e benefici

Uncaria tomentosa, appartenente ad una delle maggiori famiglie tropicali, è un grosso arbusto rampicante, spontaneo nelle foreste del Nord-ovest dell’Amazzonia dove cresce ad altitudini comprese fra 400 e 800 metri s.l.m. Presenta rami spioventi, foglie composte ovali, di colore verde scuro, opposte, tronco quadrangolare provvisto di tipiche spine lunghe 2 cm, ricurve verso il basso, poste alla base dei piccioli delle foglie. Nel Sud-America è nota col nome Una de gato, in riferimento alle caratteristiche spine.

Benefici

1) La frazione polifenolica presenta invece una elevata attività antiossidante, antiradicalica, antimutagenica, utile nella prevenzione delle malattie degenerative. L’azione antimutagenica si esplica a livello della DNA-polimerasi, inibendo la proliferazione delle cellule anormali.

2) I glicosidi dell’acido quinovico (o chinovico) esplicano fondamentalmente azione antivirale e antiinfiammatoria. L’azione antivirale rende ancor più efficace l’attività immunostimolante. La dimostrazione di un reale effetto antiinfiammatorio potrebbe spiegare l’impiego tradizionale dell’Uncaria nei dolori reumatici e nell’ulcera gastrica. Allo stato attuale delle ricerche la sua azione non sembra coinvolgere le prostaglandine.

3) Alla frazione alcaloidea è dovuta la potente azione immunostimolante e immunomodulante, di tipo aspecifico, che si esplica sostanzialmente attraverso un’aumentata attività fagocitaria da parte dei macrofagi del sistema reticoloendoteliale, aumentano inoltre le cellule T4 e NK (Natural Killer). E’ stato dimostrato che gli alcaloidi pentaciclici svolgono una più intensa attività rispetto a quelli tetraciclici.

Proprietà immunostimolanti

Prove farmacologiche hanno dimostrato che gli alcaloidi della Uncaria tomentosa sono in grado di determinare attività immunostimolante e immunomodulante che si traduce in un aumento della fagocitosi da parte dei macrofagi. La predominanza o meno degli alcaloidi di tipo tetraciclico o pentaciclico risulta assai importante nel determinare l´attività farmacologica della pianta: i primi esercitano una più netta azione ipotensiva ed una modesta attività immunostimolante – nei secondi – al contrario – è questa azione a prevalere. I principi attivi dell´Uncaria tomentosa sembrano essere efficaci nel contrastare l´azione della DNA-polimerasi e della transcriptasi inversa implicate nella replicazione dei virus. Viene segnalata anche un´azione antimutagenica che può essere attribuita ´ad un meccanismo antiossidativo che agisce inibendo la trasformazione di sostanze promutageniche in sostanze mutageniche.

In un test mutagenico in vivo si è notato che l´urina di soggetti fumatori ha un´attività mutagenica prima della sperimentazione – ma mostra una diminuzione netta del potenziale mutagenico dall´inizio della somministrazione di Uncaria tomentosa fino ad otto giorni dopo la sospensione´. Ultimamente è stata dimostrata l´inibizione della proliferazione di cellule tumorali umane in due linee cellulari leucemiche ed una linea cellulare di linfoma B. L´Uncaria è risultata priva di potere mutageno e di tossicità. Un lavoro in doppio cieco contro placebo effettuato con il suo estratto [doppia titolazione] ha confermato anche l´attività immunostimolante.

Bibliografia

Bianchi A.: “Uncaria tomentosa: profilo botanico, fitochimico e farmacologico”, Erboristeria Domani, n° 3, 1996

Tirillini B.: “IL tesoro della foresta peruviana”, L’erborista, n° 2, 1995

Iaccarino F.P.: “Un caso de sindrome de immuno complesso simil connettivinico”, Lavoro presentato al II Congreso Internacional de Medicinas Tradicionales (area de farmacognosia), Lima (Perù), Junio 26-29, 1988

Aquino R., De Simone F, Vincieri F.F., Pizza C., Gacs-Baitz E.: Journal of Natural Products, vol. 53, pp. 559-564, 1990

Prodotti a base di Uncaria tomentosa

Fra tutte le farmacie online abbiamo trovato DocPeter che secondo noi ha i migliori prezzi sul mercato, se vuoi vedere i suoi prodotti a base di uncaria tomentosa clicca qui!