Quante calorie contiene un ghiacciolo?

Il ghiacciolo è da sempre considerato, specialmente se è al sapore di frutta, uno snack salutare, perfetto per l’estate. Forse non ti sei mai chiesto, però, quante calorie contenga un singolo ghiacciolo alla frutta. Non è un argomento da sottovalutare perché, soprattutto nella stagione più calda, ti sarà capitato di consumare più di un ghiacciolo al giorno oppure di cedere alle richieste dei tuoi bimbi che amano il dolce sapore della frutta fredda. Rispondere a questa domanda, però, non è semplice perché molto dipende dal tipo di ghiacciolo che scegli. Eccoti, allora, qualche formazione in più per scegliere al meglio il ghiacciolo per la tua merenda.

I ghiaccioli, tanti gusti con leggerezza

Il ghiacciolo è il prodotto per eccellenza dell’estate, ancor di più del classico gelato. Viene preferito dai più piccoli, che amano il gusto della frutta, spesso resa ancora più dolce dall’aggiunta di zuccheri, e la sensazione di fresco che questo snack da freezer presenta. In realtà, però, è molto amato anche dagli adulti che con il ghiacciolo possono concedersi una pausa dolce che non appesantisca lo stomaco e che consenta comunque di soddisfare la propria voglia di dolce. Potrebbe esserti utile, allora, sapere quante calorie effettivamente contenga un ghiacciolo.

La prima cosa da dire è che molto dipende dal tipo di ghiacciolo che scegli di gustare. Questi prodotti in sostanza sono composti principalmente da acqua e frutta e a questo mix spesso si possono aggiungere degli aromi, per rendere il sapore ancora più intenso, oppure dei conservanti e coloranti, se si tratta di un ghiacciolo industriale. I ghiaccioli sono da sempre un prodotto molto venduto, per cui oggi in commercio si possono trovare davvero tanti gusti differenti. Fra questi ci sono i classici alla frutta più comune come arancia, fragola, limone oppure menta; poi ci sono quelli a gusti più “commerciali” come il fior di fragola, che è un mix fra panna e fragola, oppure quello alla bevanda più amata dai bambini, la Coca Cola. Negli ultimi anni, infine, si sono fatti spazio gusti più insoliti ed anche un po’ esotici come il the verde, la papaya oppure mango e melone.

È ovvio che una varietà così ampia di prodotti non possa essere classificata allo stesso modo ma per avere un’idea di massima di quante calorie contenga un singolo ghiacciolo ti basti sapere che in media sono circa 75. Ovviamente ci saranno i prodotti fatti in casa che saranno più light perché saranno privi di conservanti e senza troppi zuccheri aggiunti ma ci saranno anche quelli con maggiori calorie, come ad esempio i ghiaccioli alla Coca Cola, perché sono realizzati con una materia prima, ossia la bevanda zuccherata, che già di per sé contiene molte calorie.

È importante specificare che quando si parla di calorie si fa riferimento soprattutto a quella che viene considerata l’unità di misura per valutare sia il calore che il lavoro che serve per smaltirla. Si intende, quindi, soprattutto quelle calorie “vuote” che non servono al corpo per avere energia ma che vanno smaltite per non compromettere la propria forma fisica. I ghiaccioli contengono calorie di questo tipo quindi, se sei una persona attenta alla tua linea, devi sicuramente prediligere quei ghiaccioli che hanno un apporto calorico più contenuto.

Le calorie dei ghiaccioli

Dovrebbe quindi esserti ormai chiaro che per stabilire il numero di calorie presenti in un ghiacciolo si devono prendere in considerazione molte variabili differenti. Se la tua preferenza va ai prodotti confezionati, sappi che in media hanno un peso di circa 70 grammi e un numero di calorie variabili: quello al limone, il meno calorico, ne contiene 53 mentre quello alla liquirizia, che è uno dei più energetici, di calorie ne contiene invece 105. In mezzo ci sono le 80 calorie del gusto fior di latte e le 75 di uno alla Coca Cola. Il gelato al mango, pur essendo un frutto non considerato solitamente calorico, ha invece 105 calorie nella sua versione classica da 80 grammi. Il ghiacciolo al cioccolato, uno dei più amati dai bambini, ha invece 63 calorie per 70 grammi se si sceglie la tipologia fondente come base di preparazione ma può aumentare se si sceglie il cioccolato al latte o quello bianco.

Anche se il ghiacciolo rappresenta lo snack meno calorico che si possa consumare in estate, ci sono comunque delle piccole accortezze che puoi mettere in pratica per far sì che il numero di calorie assunte sia ancora più limitato. Hai già avuto modo di constatare come i ghiaccioli fatti in casa siano meno calorici di quelli venduti già confezionati perché non contengono conservanti, coloranti né zuccheri aggiunti. Se prepari tu stesso i ghiaccioli a casa puoi scegliere di utilizzare la frutta meno calorica oppure puoi aumentare la quantità d’acqua così da renderli più leggeri. In ogni caso un buon suggerimento è sempre quello di sfruttare solo gli zuccheri che sono naturalmente contenuti nel succo e nella polpa della frutta, senza aggiungerne altri che farebbero aumentare a dismisura il numero delle calorie senza aggiungere nulla al sapore del ghiacciolo.

Un altro suggerimento è quello di scegliere con accuratezza gli ingredienti. Ad esempio, se ti piacciono i ghiaccioli alla Coca Cola non è necessario bandirli dalla tua dieta ma puoi preparali in casa con la versione light della bevanda e senza l’aggiunta di altri ingredienti se non l’acqua. D’altra parte realizzare da soli i ghiaccioli è davvero molto semplice perché ti basta miscelare il succo scelto con l’acqua e poi inserire tutto nello stampino e tenere in freezer per il tempo necessario e il gioco è fatto: il tuo ghiacciolo naturale e molto leggero è pronto per essere gustato ogni volta che ne hai voglia.

Stampi per ghiaccioli

Più Venduti No. 1 Alinana 9 Cavità Stampi per Ghiaccioli con Stecco, Ghiaccioli Stampo Senza Bisfenolo A di Grado...
OffertaPiù Venduti No. 2 AmzKoi Stampi Ghiaccioli, Silicone Stampi per Gelato senza BPA, Formine Ghiaccioli Riutilizzabili,...
Più Venduti No. 3 stampo ghiaccioli Stampi per Ghiaccioli in Silicone, stampo silicone gelato stecco Riutilizzabili a...
Più Venduti No. 4 HelpCuisine® Stampi ghiaccioli - Stampi per Gelati Realizzati in plastica di Alta qualità priva di...
Più Venduti No. 5 Tescoma 668218 Bambini Stampi per Gelati, Plastica, Multicolore, 13 x 19 cm, 6 Pezzi
Più Venduti No. 6 MEETRUE Stampi Ghiaccioli per Bambini Adulti, 12 Cavità in Silicone, Riutilizzabili, Formine...

Ultimo aggiornamento 2024-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API