fbpx
Denti da latte: quello che devi sapere

Denti da latte: quello che devi sapere su come prendersene cura per evitare carie, storture o cadute precoci.

I denti da latte svolgono un ruolo importante nell’allineamento e nella spaziatura dei denti permanenti. Supportano le mascelle superiore e inferiore l’una rispetto all’altra. La masticazione costante con dentatura decidua è un prerequisito essenziale per il corretto sviluppo delle mascelle. Se i denti da latte vengono persi troppo presto, la posizione degli altri denti potrebbe risentirne, motivo per cui è importante che i denti da latte rimangano intatti fino a quando non vengono sostituiti da denti permanenti.

Denti da latte

I denti da latte sono come i bambini: hanno bisogno di cure speciali. E una protezione speciale, perché lo smalto dei denti da latte e dei nuovi denti permanenti è ancora morbido e non ancora completamente maturo.

Come si sviluppano i denti decidui?

  • Il primo dente inizia a mineralizzare nel 4 ° mese di gravidanza
  • Al momento della nascita del bambino, tutti i denti da latte sono stati “preparati” e le cuspidi dei molari del sesto anno (1 ° dente posteriore permanente) sono mineralizzate
  • Cominciano a eruttare nella cavità orale da circa 4 mesi.
  • Come regola generale, tutti i 20 denti da latte saranno arrivati ​​prima che il bambino compia 3 anni.
  • Ogni dente che erutta nella cavità orale è sano e privo di carie.

Suggerimenti

I gel per la dentizione possono fornire aiuto in caso di problemi di dentizione. Scegli un gel senza zucchero e non dare a tuo figlio medicinali omeopatici (i piccoli globuli) contenenti lattosio. Alcuni dei globuli oggi disponibili contengono xilite, che può causare diarrea.

Come dovresti prenderti cura della bocca e dei denti da latte di tuo figlio?

Non appena il primo dente da latte erutta, lavagli i denti 1 volta al giorno con un dentifricio per bambini.

Funzione dei denti da latte

I denti da latte modellano la bocca di un bambino tra i 3 anni e mezzo e gli 8 anni. Hanno un’importante funzione di allineamento e spaziatura, motivo per cui dovrebbe essere fatto ogni sforzo per mantenerli privi di carie. Se i denti da latte vengono persi troppo presto, la posizione degli altri denti potrebbe risentirne. Ecco perché è fondamentale adottare un’attenta routine di igiene orale dall’eruzione del primissimo dente, cioè a partire dai 6-9 mesi di età.

Come prendersi cura dei denti da latte

Il fluoro svolge un ruolo importante nella protezione dei denti dalla carie. Per cominciare è sufficiente una porzione grande quanto un pisello di uno speciale spazzolino da denti per bambini con un contenuto di fluoro ridotto. In questo modo, nessun danno viene fatto se il bambino ingerisce il dentifricio. Si consiglia di utilizzare uno spazzolino da denti  appositamente progettato per i bambini piccoli.

La giusta tecnica di spazzolatura è altrettanto importante. Spazzolare prima le superfici masticatorie, poi gli spazi esterni e finire con tutte le superfici interne (Vedi Come lavarsi i denti, il metodo moi per bambini)

Fin dall’inizio, cerca di pulire delicatamente e con cura la bocca del bambino con un panno morbido, non usare mai la forza.

9 consigli per denti da latte sani

  1. Dai un anello da dentizione o uno spazzolino da denti morbido per l’apprendimento al tuo bambino con cui giocare.
  2. Lascia che tuo figlio giochi con uno spazzolino da denti il ​​prima possibile.
  3. Denti puliti dopo ogni pasto e spuntino zuccherino
  4. Rendi la pulizia dei denti un’attività divertente per la famiglia che è una parte fissa della routine quotidiana
  5. Lavati i denti con i tuoi figli (funzione modello di ruolo, usa il desiderio del bambino di copiare)
  6. Installa uno specchio da bagno in cui tuo figlio possa vedere se stesso: regola la posizione dello specchio man mano che tuo figlio cresce
  7. Aiuto con la spazzolatura dei denti; ripetere la spazzolatura se necessario
  8. Tecnica di spazzolatura: iniziare spazzolando solo le superfici masticatorie, quindi passare alle superfici esterne. Aspetta che tuo figlio sia più grande (età dell’asilo) prima di esercitarti sulle superfici più vicine alla lingua
  9. Lo smalto dentale sarà più morbido e sensibile dopo aver consumato succhi di frutta, bibite o frutta, quindi attendere circa 30 minuti prima di lavarsi i denti. I residui di cibi e bevande acide possono essere risciacquati con acqua o con un collutorio a base di fluoro (a partire dai 6 anni di età).