Gli spazi aerei nel cranio (seni paranasali) sono collegati alla cavità nasale e possono essere ostruiti, quindi il drenaggio del muco viene ostacolato. Ciò può avvenire per via di un raffreddore o di una rinite allergica e portare a sviluppare la sinusite.
Cosa è la sinusite
Cosa troverai in questa pagina
La sinusite è un processo di infiammazione dei seni paranasali, questi sono delle cavità aeree localizzate all’apice del naso, sulla fronte, sotto le sopracciglia e sulle guance e collegate alle cavità nasali. La mucosa infiammandosi aumenta il suo volume e provoca un restringimento delle vie di collegamento fra seni paranasali e cavità nasali. Il muco all’interno dei seni, ristagnando può dar vita a processi di tipo infettivo dando così origine ad una condizione patologica sia di tipo infiammatorio che infettiva.
Sintomi Sinusite
I sintomi della sinusite sono:
- pressione del volto e dolore localizzato sulla zona del viso in funzione del seno paranasale coinvolto
- mal di testa
- naso chiuso
- mal di denti
- febbre
- rinorrea (naso che cola)
Tipi di Sinusite
La sinusite viene diversificata in funzione della sua durata:
- Acuta: i sintomi permangono per un periodo che va dalle 2 alle 3 settimane
- Cronica: i sintomi durano mesi
- Ricorrente: i sintomi si presentano oltre le 3 volte nel corso di 1 anno
Cause Sinusite
Qualsiasi infiammazione delle cavità paranasali può dar vita ad una sinusite. Basta un raffrefddore di origine batterica o virale, una rinite allergica o fungina. La sinusite talvolta può essere scatenata persino da infiammazioni a carico dei denti (ascessi all’arcata superiore) oppure svilupparsi da un’infezione che colpisce per prima il cavo orofaringeo.
Diagnosi Sinusite
Dopo aver valutato la sintomatologia ed aver identificato un’ infiammazione a carico dei seni paranasali, il medico prescriverà una radiografia al cranio (efficace nelle infiammazioni dei seni mascellari e frontali) oppure una TAC dove sarà ben visibile l’ostruzione dei seni.
Rimedi Sinusite
La terapia per il trattamento della sinusite consiste nell’utilizzo di:
- antinfiammatori
- antibiotici (sinusiti batteriche)
- cortisone (nei casi più difficili)
- antistaminici
- decongestionanti nasali
- lavaggi nasali
- aereosol
- spray nasali
- cure termali (per le sinusiti croniche)
Prodotti per la sinusite
Se sei interessato ad acquistare prodotti per il trattamento della sinusite abbiamo trovato degli ottimi prezzi su DocPeter, farmacia online che ti consegna direttamente a casa tua: